JEToP, Junior Entreprise Torino Politecnico, è un’associazione no profit e apolitica gestita da studenti, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra il mondo del lavoro e il mondo dell’università.
In un primo momento, JEToP si è presentata come una realtà fortemente incentrata sul settore ingegneristico e tecnologico. Ne sono una prova i riconoscimenti ottenuti nel 1996, in occasione del II Congresso Nazionale delle Junior Enterprises tenutosi a Pescara. Qui, JEToP ha vinto il 1° Premio per il Miglior Progetto nel settore urbanistico-organizzativo e si è classificata Junior Finalista nel Settore Ingegneristico-Informatico.
I membri dell’associazione hanno piena autonomia nella gestione di progetti che oggigiorno coprono i seguenti ambiti: analisi di mercato, gestione risorse umane, servizi IT per le imprese, competenza nell’ambito di simulazione di gestione aziendale e, soprattutto, organizzazione di eventi.
Le competenze si sono concretizzate nel corso degli anni in attività come lo sviluppo di progetti commissionati da aziende, corsi di formazione, ma soprattutto organizzazione di eventi. JEToP é infatti stata la prima a portare un career day a Torino con Carriera&Futuro;, che per oltre oltre vent’anni ha rappresentato un punto di incontro tra aziende e studenti neolaureati e laureandi. L’evento ha raccolto negli anni grandi successi, in particolare la XV Edizione, che ha conferito un importante riconoscimento: la medaglia offerta dalla Presidenza della Repubblica Italiana a seguito della concessione dell'alto patronato.